Uno degli strumenti più indispensabili in ogni officina, sia per il semplice appassionato che ama lavorare alla propria moto in garage, sia per il professionista che ne fa un vero e proprio lavoro, è il ponte sollevatore idraulico. In commercio ne esistono di diversi tipi, portata, dimensioni e quindi di prezzo…
Vediamo le maggiori differenze e come scegliere il ponte più adatto alle diverse esigenze.
Le variabili da tenere in considerazione per la scelta sono le seguenti: Portata, altezza max, misura del pianale, struttura di sollevamento, attuazione, optional inclusi, cura nel dettaglio….Analiziamole insieme:
Portata: Deve essere maggiore del peso della moto più pesante che dovete sollevare, solitamente i ponti per moto hanno portate da un minimo di 250 Kg a 600 Kg. Se sollevate scooteroni e moto supersportive 300 Kg sono già più che sufficienti.
Altezza: L’altezza massima varia solitamente da 85 a 120cm, per chi è molto alto consigliamo un’altezza maggiore, in modo da stare meno piegato possibile con la schiena e lavorare più confortevolmente. Per molti hobbisti è utile valutare anche l’altezza minima, perchè in caso di poco spazio in garage è spesso possibile posizionare l’auto poco sopra al ponte, sfruttando così il poco spazio.
Pianale: La misura del pianale sono principalmente di due tipi, una fatta per accogliere mezzi piccoli, tipo scooter, vespe e simili, l’altra per accogliere scooteroni e moto di tutti i tipi (dai motocross, motard, supersportive, naked e custom fino alle pesantissime Harley Davidson o Moto Guzzi)
Struttura di sollevamento: Le due strutture più comuni sono a bracci paralleli o a pantografo, dove solitamente il secondo tipo di struttura è più stabile (a parità di qualità del ponte)
Attuazione: La maggior parte dei ponti sollevatore vengono attuati tramite una pompa a pedale manuale, ma alcuni modelli danno la possibilità di alzare ed abbassare il ponte elettricamente (elettroidraulico), o di attuare il pistone idropneumaticamente.
Optional inclusi: da considerare in base alle esigenze, i più comuni sono: la morsa anteriore, la predisposizione per le cinghie di sicurezza, una botola posteriore e un blocco anticaduta accidentale.
Cura nel dettaglio: I ponti importati mantengono un rapporto qualità prezzo molto alto, ma sono migliorabili in qualche aspetto (estetico per lo più), mentre i ponti italiani hanno una cura nel dettaglio che non lascia nulla al caso (Bike-Lift ne è un esempio)
I ponti che proponiamo sul nostro sito hanno alcune di queste caratteristiche o solo alcune, quindi per rendere la scelta più facile vorrei elencarti qui di seguito il ponte migliore per ogni esigenza:
- Cerchi un ponte con il miglior rapporto qualità prezzo, una piattaforma ampia, una portata che permette di alzare praticamente il 90% delle moto in circolazione, con morsa, botola (uno dei pochissimi modelli ad averla, utilissima in caso di cambio gomme) e ganci per le cinghie?
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- Cerchi un ponte con attuazione elettrica con il massimo della portata e le caratteristiche del ponte precedente?
Scegli questo
- Cerchi il miglior ponte in assoluto, con prestazioni professionali, di un marchio che è un’eccellenza italiana?
Scegli i ponti Bike-Lift
- Cerchi un ponte curato in ogni sua parte, con una buona portata, ed un eccellente rapporto qualità prezzo, made in Italy?
Scegli OMCROP
- Cerchi un ponte per scooter / vespa /pitbike / Ohvale, ecc? (attenzione, seppur la portata sarebbe sufficiente, la piccola piattaforma NON lo rende adatto a moto e scooteroni)
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Ora che hai scelto il ponte sollevatore che fa più al caso tuo è ora di scegliere come sollevare ed assicurare la moto al ponte sollevatore. Ci sono diversi metodi, che variano in base al tipo di moto. Se la tua moto o le moto che sollevi più spesso lo permettono, il prodotto migliore da abbinare al tuo ponte è il sollevatore centrale a pantografo:
Altrimenti occorre utilizzare un classico cavalletto, posteriore in primis, ancor meglio se abbinato ad un cavalletto anteriore classico, o sottocanotto.
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