L’impianto frenante della nostra moto deve essere tenuto in condizioni di perfetta efficienza, per garantirci la più alta sicurezza durante la guida.

Con il passare del tempo, si creano delle piccole bolle d’aria all’intero del circuito, che vanno a ridurre l’efficacia della frenata, spesso rendendo la leva del freno spugnosa, facendoci così perdere feeling con la frenata: in questo caso bisogna procedere con lo spurgo dei freni o se necessario sostituire l’olio dell’intero circuito.
Per fare lo spurgo freni servono pochi attrezzi:

  • Olio dot4 o 5.1
  • una vaschetta o un flaconcino con un tubicino di gomma per raccogliere l’olio vecchio ed evitare che entri aria all’interno dell’impianto (in alternativa potete usare il nostro kit spurgo magnetico con tutto il necessario)
  • Una chiave per svitare la valvola sulla pinza freno (solitamente una chiave da 7mm)

Prima di procedere posizionare la moto in piano su un cavalletto stabile e chiedere aiuto ad una seconda persona (si può fare il lavoro anche da soli, ma sarà un pochino più laborioso, specialmente per il freno anteriore).
Posizionare il tubo di gomma sulla valvola di spurgo della pinza insieme alla chiave per aprire lo spurgo ed aprire il serbatoio dell’olio.

L’operazione di spurgo freno è costituita da una procedura ripetuta più volte, in modo da eliminare ogni bolla d’aria all’interno del circuito.

  1. Azionare il pedale o la leva del freno più volte (6/7 volte), assicurarsi di premere la leva fino in fondo e tenere premuto
  2. Aprire la valvola di spurgo sulla pinza del freno e quando l’olio in pressione, insieme a qualche bolla d’aria è uscito, si può richiudere la valvola
  3. Fare attenzione a non far scendere il livello dell’olio freno sotto il livello minimo del serbatoio
  4. Ripetere la procedura fino a quando non usciranno più bolle d’aria dall’impianto. (Se la leva del freno continua ad essere spugnosa si consiglia di sostituire l’olio freno dell’intero circuito)

N.B.La procedura di spurgo è la stessa per il freno anteriore o il posteriore e non cambia per la tipologia di moto (motard, enduro, motocross o supersportiva)
Sugli impianti frenanti bidisco occorre fare lo spurgo alle due pinze, una per volta.

Terminato il lavoro, assicurarsi che il serbatoio sia pieno, così da non dover procedere a un nuovo cambio olio freni.

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Qui sotto trovi i prodotti usati nell’articolo

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