Filetto danneggiato, come ripararlo con l’elicoil

La settimana scorsa abbiamo parlato del perchè sia importante usare la chiave dinamometrica sulla nostra moto, se ti sei perso l’articolo lo puoi recuperare cliccando qui. Uno dei motivi per cui usare sempre la chiave dinamometrica è per non danneggiare il filetto.. Ma se dovesse succedere c’è un modo per porre rimedio all’errore: attraverso l’elicoil. […]

Sostituire i cuscinetti ruota, ecco come si fa

I cuscinetti delle ruote vengono messi a dura prova durante i nostri allenamenti e gare offroad. Enduro o Motocross che sia, fango e sabbia logorano cuscinetti e paraoli, costringendoci alla sostituzione più frequentemente di quanto non si faccia con moto usate per lo più su asfalto. (solitamente i cuscinetti posteriori durano meno di quelli anteriori, […]

Chiave dinamometrica, perché è così importante usarla

Lo so cosa stai pensando…..“se hai un pò di mano la dinamometrica non serve” , “vabbè, ma mica siamo piloti” , “la moto funziona lo stesso”….ecc, ecc… La chiave dinamometrica è spesso considerata un “di più”, vuoi perché non ha proprio un costo irrisorio, vuoi perché si pensa che si possa fare benissimo anche senza, […]

Tieni in ordine il tuo carrello come Alex Salvini

Ti è mai capitato di cercare una chiave che eri convinto di avere? Fastidioso eh? Noi abbiamo la soluzione 🙂 Abbiamo pensato ad un semplice inventario, da tenere sempre dentro alla tua cassettiera, in modo che tu lo possa compilare ogni qualvolta ne hai bisogno; in questo modo avrai il tuo spazio di lavoro sempre […]

Come organizzare il garage se ho poco spazio?

Abbiamo smontato, lavato, pulito, lucidato e contemplato la nostra due ruote già abbastanza,…e allora cosa possiamo fare per sfruttare questo periodo di lockdown prolungato? Semplice, riorganizzare e fare pulizia in garage, la parte della casa che a noi appassionati di moto sta più a cuore. Oggi vogliamo concentrarci su chi non ha un garage molto […]

Controllo del gioco sul cannotto dello sterzo

In questo momento così delicato non possiamo e non dobbiamo far altro che stare a casa e visto che noi motociclisti siamo più fortunati di altri (visto che abbiamo una moto in garage, i più fortunati più di una :P) possiamo prenderci cura della nostra due ruote! Visto che siamo in quarantena già da qualche […]

Cavo di sicurezza per pedale freno posteriore

Cosa fare in un periodo del genere per prenderci cura della nostra amata due ruote? Noi vi consigliamo di dedicarvi a lavoretti e migliorie che vi godrete sicuramente con l’arrivo del VIA LIBERA! Una miglioria di cui vorremmo parlare oggi è il cavo di sicurezza per il pedale del freno posteriore. Si tratta di un […]

Il SAG, come si misura?

Una delle cose spesso trascurate prima di scendere in pista o quando si acquista una moto, che sia usata o nuova, è il SAG. Per prima cosa vediamo in breve cos’è il SAG: Quando la moto viene messa in verticale, con entrambe le ruote a terra le sospensioni si comprimono di qualche centimetro, quell’abbassamento è […]

Controllo stato di usura della frizione

Nell’articolo di settimana scorsa abbiamo visto quali sono i lavori da eseguire dopo ogni allenamento, se non lo avete ancora letto potete trovarlo qui Questa volta parliamo invece di un lavoro di manutenzione/di controllo che va eseguito più raramente, ovvero il controllo dello stato della frizione. Per prima cosa incliniamo la moto dal lato opposto […]

Quali sono i lavori di manutenzione da fare dopo ogni allenamento? Eccoli:

Se i meccanici del mondiale Motocross portano al telaio la moto OGNI giorno di allenamento/gara un motivo ci sarà no? Per l’amatore però non è obbligatorio, ma vediamo quindi quali lavori di manutenzione ordinaria che andrebbero eseguiti dopo ogni allenamento (alcuni di essi possono anche essere cadenziati, in base al terreno su cui ci si […]